Ente Bilaterale Generale
OSSERVATORIO NAZIONALE
0

 

L'Osservatorio Nazionale è lo strumento di EN.BIL.GEN    per lo studio e la realizzazione di tutte le iniziative ad esso demandate sulla base di accordi tra le parti sociali in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.

Come purtroppo era prevedibile l'intensità e la durata della crisi economica hanno avuto e stanno avendo forti ripercussioni sull'occupazione anche se attraverso una opportuna estensione degli ammortizzatori sociali è stato finora evitato un tracollo socialmente insostenibile.

Tra le funzioni specifiche dell’osservatorio ne annoveriamo 2 di particolare importanza:

a) ricerca ed elaborazione, anche a fini statistici, dei dati relativi alla realizzazione ed all’utilizzo degli accordi in materia di contratti di formazione e lavoro e di apprendistato;

b) predisposizione di progetti formativi per le singole figure professionali, al fine del migliore utilizzo dei contratti di formazione e lavoro.

L’Osservatorio inoltre analizza quantitativamente e qualitativamente l'utilizzo degli ammortizzatori sociali e l'andamento delle dinamiche occupazionali.
L’Osservatorio oltre al monitoraggio mensile svolge osservatori periodici sugli accordi tra regioni e parti sociali in materia di ammortizzatori e sulla realizzazione delle politiche attive del lavoro che costituiscono la vera sfida per il consolidamento di un mercato del lavoro più equo ed inclusivo.

L'Osservatorio consente un  costante aggiornamento dei risultati delle analisi e pertanto
invitiamo gli operatori dei diversi settore, gli Enti e le Associazioni competenti ad utilizzare l'opportunità di approfondimento come strumento di crescita delle conoscenze necessarie a sviluppare le proprie capacità competitive .